In University2Business lavoriamo ogni giorno per portare innovazione nel modo in cui le aziende e i giovani comunicano ed entrano in contatto tra loro: lo facciamo attraverso la piattaforma di crowdsourcing proprietaria, che permette alle aziende di coinvolgere i migliori studenti universitari nei propri progetti, e grazie all’uso delle tecnologie digitali in tutte le nostre attività di comunicazione e gestione della community degli studenti.

La tecnologia e l’approccio imprenditoriale sono nel nostro DNA.

Grazie al nostro lavoro abbiamo toccato con mano il fatto che spesso la distanza tra aziende e giovani non è solo nella mancanza dei giusti canali di comunicazione, ma sta anche nella scarsa preparazione dei giovani – anche dei più talentuosi! – su dimensioni che per le aziende sono invece di fondamentale importanza: per questo motivo abbiamo deciso di lanciare questo ambizioso progetto di sensibilizzazione culturale sull’importanza delle competenze digitali e del mindset imprenditoriale.

Il progetto - “Il futuro è oggi: sei pronto?” - è primo in Italia nel suo genere e ha trovato il supporto di partner di assoluto rilievo.

Il progetto si pone l’obiettivo di misurare il “gap” esistente tra le attese delle aziende e la reale “preparazione” dei giovani sui temi del digitale e dell’imprenditorialità e di contribuire concretamente a colmarlo.

Per questo, il primo passo del progetto è stato il lancio di una survey rivolta agli studenti universitari e finalizzata a mappare il loro livello di "competenza digitale" e di “imprenditorialità”. La survey permettere anche agli studenti di “autovalutarsi”, prendendo consapevolezza del proprio livello di preparazione e delle tematiche da approfondire.

In parallelo, stiamo lavorando per lanciare due canali tematici online che metteranno a disposizione contenuti informativi e formativi utili, sviluppati da University2Business in collaborazione con le aziende partner o selezionati tra le migliori risorse italiane e internazionale già presenti online.

Siamo convinti che aiutare i giovani ad affrontare in modo adeguato il mondo del lavoro, portando alle aziende italiane le competenze e l’energia di cui hanno bisogno, sia una sfida cruciale per il nostro Paese, e questo progetto è il nostro modo per tentare di fare la differenza.


Monica Paoluzzi, Marketing Manager di University2Business

Il progetto si pone l’obiettivo di misurare il “gap” esistente tra le attese delle aziende e la reale “preparazione” dei giovani sui temi del digitale e dell’imprenditorialità e di contribuire concretamente a colmarlo.